1800 watt quanto consuma
Quanto consuma il ferro da stiro
Il ferro da stiro è uno degli elettrodomestici presenti in ogni casa. E mentre qualcuno lo considera uno strumento quasi inutile, dalla maggior parte delle persone è considerato indispensabile. Se utilizzato con frequenza, può però comportare un discreto impatto sui consumi elettrici complessivi di un nucleo familiare. Ma quanto consuma un ferro da stiro? O meglio, come variano i consumi in base alla sua tipologia?
Esistono diversi tipi di ferro da stiro, e diverso è il consumo energetico di ogni modello. I modelli più comuni sono tre: ferro da stiro compatto; ferro da stiro con caldaia; ferro da stiro generatore di vapore. Il ferro da stiro compatto dispone di un serbatoio e la piastra viene riscaldata da una serpentina elettrica. L'acqua all'interno del serbatoio finisce in parte sulla piastra rilasciando anche del vapore. Considerando un costo medio dell'energia elettrica di circa 0,25 €/kWh, in base alla potenza dell'elettrodomestico, un ferro da stiro compatto di 2000-2600 Watt consuma in media tra 0,50-0,65 euro l'ora.
Il ferro da stiro con caldaia è solitamente più pesante, e viene indicato come l'ideale per lunghe sessioni necessarie a stirare tutti i panni. La sua potenza può variare tra i 1800-2400 Watt, e consuma 0,45-0,60 euro l'ora. I ferri da stiro generatori di vapore sono come quelli compatti, ma hanno un serbato più grande che è separato dal ferro. In media hanno la potenza di 2400 Watt e un consumo tra 0,50-0,60 euro l'ora.
In media, quindi, in un'ora un ferro da stiro consuma in media per un valore energetico di 50 centesimi. Per risparmiare tempo è denaro, è quindi opportuno stirare solo gli indumenti che necessitano di stiratura, come le camicie. Per migliorare la resa utilizzare il meno possibile il ferro da stiro è bene stendere gli abiti in modo che si asciughino con meno pieghe. Inoltre, è preferibile stirare solo quando ci sono molti indumenti: è Infatti più conveniente utilizzare l'elettrodomestico quando si prevede di consumare quasi tutta l'acqua che si andrà a riscaldare. Fondamentale è non lasciare il ferro da stiro acceso per ore.
L'articolo Quanto consuma il ferro da stiro proviene da Quotidiano del Condominio.
Lascia un commento