110 proroga condomini 2024
Proroga al 2024 per il Superbonus condominio: appello della filiera delle costruzioni
La filiera delle costruzioni ha lanciato un appello al governo per ottenere una proroga per i condomini che stanno usufruendo del Superbonus. A causa del caos normativo e applicativo, molti cantieri non riusciranno a terminare i lavori entro la scadenza del 31 dicembre 2023. È quindi necessario individuare una soluzione rapida per evitare la perdita di posti di lavoro e il contenzioso tra condomini e imprese.
Le sigle della filiera delle costruzioni, tra cui Ance, Agci produzione e lavoro, Anaepa Confartigianato, Claai, Cna costruzioni, Confapi Aniem, Confcooperative lavoro e servizi, Federcostruzioni, Fiae Casartigiani, Legacoop produzione e servizi, Rete Professioni Tecniche, Fillea Cgil, Filca Cisl, Feneal Uil, condividono la necessità di chiudere la stagione del 110% per avviare una riflessione sul futuro dell'efficientamento energetico degli edifici, in particolare per le famiglie meno abbienti.
Gli operatori del settore sostengono che per recuperare i ritardi accumulati è indispensabile una proroga che consenta la conclusione dei lavori in corso, evitando così la perdita di posti di lavoro e l'insorgere di controversie. Inoltre, una proroga limitata ai soli interventi che dimostrino un avanzamento concreto del cantiere potrebbe ridurre i costi per lo Stato e evitare il caos sociale ed economico che si verrebbe a creare lasciando invariata la scadenza a dicembre.
La filiera dell'edilizia chiede quindi una proroga al 2024 solo per i cantieri che dimostrano di essere in fase avanzata. Questo permetterebbe di evitare la corsa forsennata per finire i lavori, garantendo la sicurezza dei lavoratori e la qualità degli interventi. La Legge di bilancio dovrà offrire una soluzione concreta a questo problema che coinvolge migliaia di lavoratori, famiglie e imprese che hanno avviato i lavori in buona fede e rischiano di trovarsi in difficoltà .
Se l'appello della filiera delle costruzioni non verrà ascoltato, i condomini che non riescono a completare i lavori entro la fine dell'anno potranno comunque usufruire del Superbonus nel 2024, ma con una percentuale ridotta al 70%.
Fonte: Condminio System
Lascia un commento