Fimaa
FIMAA: La crisi del mercato immobiliare e dei mutui
La Banca Centrale Europea ha continuato ad aumentare i tassi di interesse, raggiungendo la cifra record di dieci rialzi consecutivi. Questi continui aumenti hanno avuto un impatto significativo sul mercato immobiliare e sui mutui, portando ad una crisi in termini di numero di compravendite e prezzo medio di vendita.
Nei primi 9 mesi del 2023, la fascia più richiesta di mutui è stata compresa tra 100.000 e 150.000 euro, che corrisponde solo al 30% dei richiedenti. Questo diventa un fattore negativo per i cittadini che vivono nelle grandi città italiane, dove i prezzi medi sono più alti.
Il Presidente di FINCREDITO SPA, Andrea Monteleone, afferma che questa situazione è stata causata dalla Banca Centrale Europea per bloccare l'inflazione e garantire la stabilità dei prezzi. Tuttavia, questa decisione ha portato ad una diminuzione del 32% nelle erogazioni di mutui nei primi 6 mesi del 2023, aggravando ulteriormente la situazione rispetto all'anno precedente.
Le banche sembrano non voler più erogare mutui e non vogliono più svolgere il loro lavoro principale, che è quello di prestare denaro. Questa scelta ha causato una crisi economica a livello territoriale e nazionale, con la conseguente caduta delle compravendite immobiliari.
Nel 2023, stiamo assistendo ad un altro fenomeno che dimostra la volontà di un numero sempre maggiore di italiani di acquistare un immobile utilizzando i propri risparmi, evitando così di dover ricorrere a finanziamenti. Questo è dovuto all'aumento dei requisiti richiesti per accedere a un mutuo e alla riduzione dell'erogazione di finanziamenti da parte delle banche.
Inoltre, l'introduzione della moneta digitale ha spinto ulteriormente le banche a diminuire l'erogazione di mutui e prestiti. Questo è stato fatto per combattere l'evasione fiscale, in particolare l'evasione dell'IVA. Tuttavia, le banche hanno tratto enormi profitti da questa decisione, raggiungendo plusvalenze che fino a poco tempo fa sembravano impensabili.
Tutto ciò ha creato una situazione poco rosea per i cittadini, che si trovano ad affrontare una crisi nel settore immobiliare e nella disponibilità di finanziamenti. La FIMAA (Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari) sta lavorando per trovare soluzioni e mitigare gli effetti negativi di questa crisi.
Lascia un commento