Arera prezzo gas 2023

Arera: Prezzo del Gas in Calo del 13% per i Consumi di Febbraio 2023

Continua il calo della bolletta gas per le famiglie ancora nel regime tutelato. In base all’andamento medio del mercato all’ingrosso italiano nel mese di febbraio 2023 e per i consumi dello stesso mese, per la famiglia tipo in tutela si registra una diminuzione del -13% della bolletta rispetto al mese di gennaio 2023, che già  aveva subito una decisa riduzione. àˆ quanto ha comunicato l’Autorità  di regolazione energia reti e ambiente (Arera).

Per il mese di febbraio, che ha registrato una quotazione media all’ingrosso ancora più bassa rispetto a quella del mese di gennaio, il prezzo della materia prima gas, per i clienti con contratti in condizioni di tutela, è pari a 56,87 €/MWh.

Prezzo del Gas

La riduzione per il mese di febbraio, in termini di effetti finali, si avvicina a compensare gli alti livelli di prezzo raggiunti nell’ultimo anno, con la spesa gas per la famiglia tipo nel periodo marzo 2022-febbraio 2023, che risulta di circa 1666,23 euro, +16% rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente (marzo 2021- febbraio 2022).

Arera ricorda che, come previsto dalla Legge Bilancio, per il I trimestre 2023 l’Authority ha già  azzerato gli oneri generali di sistema anche per il gas. Confermata anche la componente negativa UG2 per i consumi gas fino a 5.000 smc/anno e la riduzione Iva sul gas al 5%.

Fonte: Quotidiano del Condominio

Camilla Leone

Mi chiamo Camilla e sono un esperto appassionato del Condominio System. Con anni di esperienza nel settore condominiale, sono in grado di fornire consigli preziosi, bonus esclusivi e suggerimenti utili su tutti gli aspetti che riguardano la gestione dei condomini. Dal calcolo degli stipendi alla risoluzione di problemi comuni, sono qui per aiutarvi a ottenere il massimo dal vostro portale condominiale. Con me al vostro fianco, gestire il vostro condominio sarà più facile e più efficiente che mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up