Domotica bonus barriere architettoniche
Bonus Domotica: guida per beneficiare delle agevolazioni
Il settore Smart Home è in forte crescita: sempre più italiani sono consapevoli dell’importanza di rendere più intelligenti ed efficienti le proprie case, che si tratti di nuove costruzioni o lavori di ristrutturazione. La gestione automatizzata e da remoto dei dispositivi assicura, in tal senso, un risparmio energetico e in bolletta, fino a 460 euro l’anno, oltre che un maggior comfort tra le mura domestiche.
In questo contesto, si inserisce il Bonus Domotica previsto dall’attuale legge di bilancio e che proroga fino al 31 dicembre 2024 la possibilità di usufruire delle detrazioni fiscali per l’efficienza energetica. Per aiutare gli utenti a comprendere i vantaggi della misura e i dispositivi che rientrano nelle agevolazioni, Nice, azienda leader nell’Home Management Solution, ha stilato una breve guida al Bonus Domotica con esempi di applicazioni e soluzioni del brand compatibili.
Gli obiettivi del bonus e i requisiti per accedervi
Per sensibilizzare i cittadini a rendere la casa più funzionale dal punto di vista energetico, la misura prevede detrazioni IRPEF fino al 65%, previa asseverazione di un tecnico abilitato, sulle spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2022 per tutti quei dispositivi smart che consentono il monitoraggio dei consumi. Il massimale delle spese detraibili per l’acquisto e il montaggio è pari a 15.000 euro e la detrazione totale spettante deve essere divisa in 10 quote annuali di pari importo.
Le opere e gli impianti coinvolti
Nello specifico, per building-automation incentivabile, l’Agenzia delle Entrate intende i dispositivi che consentono la gestione automatica degli impianti di riscaldamento e climatizzazione così come di produzione di acqua calda sanitaria e il loro controllo da remoto. La misura prevede anche l’obbligo di monitorare tali consumi e lo stato di funzionamento tramite impianti in grado di fornire periodicamente questi dati attraverso canali multimediali. Si possono inoltre detrarre le spese connesse a opere elettriche e murarie per l’installazione e la messa in funzione di impianti termici automatizzati.
Comunicato stampa L’articolo Bonus Domotica: guida per beneficiare delle agevolazioni proviene da Quotidiano del Condominio.
Lascia un commento