Enea comunità energetiche
Comunità energetiche: soluzioni e modelli innovativi
Le comunità energetiche rappresentano un approccio innovativo per la gestione e l'utilizzo dell'energia, promuovendo la sostenibilità ambientale, migliorando la qualità della vita dei cittadini e favorendo la coesione sociale. L'ENEA (Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l'Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile) ha elaborato una proposta per la governance delle comunità energetiche, che sarà presentata nel prossimo webinar "Sviluppo e futuro delle Comunità Energetiche in Italia".
L'obiettivo principale di questa proposta è promuovere modelli innovativi e replicabili per la gestione delle comunità energetiche, attraverso l'utilizzo di strumenti hi-tech e nuove collaborazioni con enti locali e istituzioni sul territorio nazionale. L'ENEA intende creare un tavolo di confronto permanente tra mondo della ricerca, istituzioni, municipalità , aziende e associazioni di categoria per favorire lo sviluppo e l'implementazione di queste soluzioni.
La normativa sulle comunità energetiche, introdotta a settembre scorso, ha aperto nuove opportunità in questo settore. Grazie alla Divisione Smart Energy del Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili dell'ENEA, è possibile mettere a disposizione delle comunità interessate una serie di piattaforme urbane per la condivisione di dati e servizi per il monitoraggio di infrastrutture pubbliche ad alto consumo di energia.
L'ENEA ha acquisito competenze nel campo dell'Internet of Things, dei Big Data e della Blockchain per migliorare l'efficienza energetica, la competitività , l'accettabilità sociale e la penetrabilità nel mercato. Queste tecnologie consentono di soddisfare al meglio i bisogni delle comunità , dei cittadini, delle amministrazioni pubbliche e delle imprese.
Strumento RECON per lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili
Per favorire lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), l'ENEA ha sviluppato uno strumento innovativo chiamato RECON. Questo strumento, disponibile online all'indirizzo https://recon.smartenergycommunity.enea.it/, consente di effettuare analisi preliminari di tipo energetico, economico e finanziario in ambito residenziale.
RECON si basa su informazioni semplici, come i consumi elettrici e le caratteristiche degli impianti, per stimare la resa energetica, l'impatto ambientale, l'autoconsumo e la condivisione dell'energia nelle CER. Inoltre, calcola i flussi di cassa e i principali indicatori economici e finanziari, considerando diverse forme di finanziamento dell'investimento e gli incentivi previsti dal quadro regolatorio vigente.
Questo strumento è versatile e in grado di analizzare cluster di abitazioni con diversi livelli di conoscenza delle informazioni. Nel caso in cui i consumi non siano disponibili, il simulatore li stima utilizzando algoritmi appositamente sviluppati.
RECON è già stato utilizzato da alcune comunità , come ACER Reggio Emilia e il Comune di Magliano Alpi, tra le prime CER in Italia. L'ENEA fornisce formazione e assistenza su come valutare i risultati ottenuti e sul quadro regolatorio in vigore.
Un cambio di paradigma verso un sistema bottom-up
Il principale obiettivo dell'ENEA è favorire un vero e proprio cambio di paradigma verso un sistema sociale ed energetico bottom-up. Questo significa promuovere l'iniziativa da parte dei cittadini, delle istituzioni e delle aziende che si uniscono in gruppi di comunità e autoconsumo.
Le parole d'ordine di questo nuovo approccio sono la partecipazione attiva dei cittadini, la condivisione delle risorse energetiche e la promozione di soluzioni sostenibili. Le comunità energetiche rappresentano un modo innovativo per gestire l'energia in modo efficiente, riducendo l'impatto ambientale e creando un sistema più resiliente e solidale.
Con l'utilizzo di strumenti hi-tech, nuove collaborazioni e una regolamentazione adeguata, l'ENEA intende contribuire attivamente allo sviluppo e alla diffusione delle comunità energetiche in Italia, promuovendo soluzioni e modelli innovativi che possano essere replicati in altre realtà .
Il futuro delle comunità energetiche è promettente, e l'ENEA si impegna a supportare e guidare questo processo di trasformazione verso un sistema energetico più sostenibile e inclusivo per tutti.
Lascia un commento